Il benessere e la salute del parodonto
La salute dei nostri denti è fondamentale per una corretta funzione masticatoria e per un sorriso brillante e sano. Tuttavia, spesso trascuriamo l'importanza dell'apparato parodontale, costituito da gengiva, osso alveolare, legamenti parodontali e cemento radicolare.
La parodontite e la gengivite sono una malattia batterica cronica che colpisce proprio questo sistema e causa la sua distruzione progressiva.
Il Dott. Andrea Agostini di Genova è uno specialista che si dedica anche alla diagnosi e alla terapia delle malattie parodontali, inclusa la parodontite, percepita come una delle malattie orali più comuni.
Ciò significa la guarigione dei tessuti parodontali danneggiati e il mantenimento della salute orale. Il Dott. Agostini è attento alla salute dei suoi pazienti, incentivando la prevenzione e fornendo aiuti medici su misura per ogni singolo caso.
Spesso sottovalutata e trascurata, la gengivite è un'infiammazione delle gengive che può portare a conseguenze molto gravi se non curata in tempo. Sintomi come irritazione, arrossamento, gonfiore e dolore delle gengive durante il consumo di cibi caldi o freddi non dovrebbero essere ignorati.
Fortunatamente, la gengivite è reversibile e la sua cura passa attraverso una buona igiene orale e la pulizia dei denti professionale. Eliminando la placca batterica accumulata nel solco gengivale, si può prevenire la comparsa della parodontite, la malattia parodontale che può portare alla perdita dei denti. Non sottovalutare la salute delle tue gengive, prenditi cura di loro per mantenere un sorriso sano e splendente.
La parodontite, o comunemente chiamata “piorrea”, rappresenta una malattia infettiva batterica che colpisce i tessuti dentali responsabili di mantenere i denti ben saldi all'interno della bocca.
E' importante gestirla seriamente poiché potrebbe portare a gravi problemi dentali, come perdita dei denti o infiammazione delle gengive. La terapia di cura, generalmente, prevede sedute di igiene professionale (detartrasi) seguite da una rimozione accurata della placca e del tartaro. Nei casi più gravi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per risolvere il problema.
Mantenere una corretta igiene orale e visitare il proprio dentista regolarmente sono le chiavi per evitare la parodontite e assicurarsi denti sani per tutta la vita.
Contatta lo studio per fissare un appuntamento
per valutare le opzioni e trovare le soluzioni che fanno al caso tuo!